LM Impianti è specializzata nella realizzazione ed implementazione di impianti Meccanici, Elettrici ed Idraulici. Post-consegna si occupa anche della manutenzione e dell’assistenza.
Quella degli impianti, in ambito tecnico è una componente significativa della supply chain di costruzione di un edificio.
Oggi l’opera architettonica è a tutti gli effetti una struttura tecnologica, per questo motivo una progettazione integrata tra struttura ed impianti è essenziale.
Da un accurato progetto di ingegneria impiantistica dipendono infatti le prestazioni ed i costi di funzionamento e gestione della struttura risultante.
Gli ingegneri strutturali, meccanici, elettrici ed idraulici durante il processo di costruzione collaborano costantemente per poter ottenere gli obiettivi di ecosostenibilità, ottimizzazione degli investimenti e sicurezza previsti durante la fase progettuale.
Nella norma UNI 9182:2014 sono state ammesse velocità massime dell’acqua nelle tubazioni superiori alla precedente versione, allineandosi così ai valori normalmente impiegati nelle principali normative europee in materia. In questo modo è possibile realizzare dimensionamenti dell’impianto idrico-sanitario più razionali, con diametri notevolmente ridotti rispetto al passato e con rilevanti vantaggi per gli aspetti igienici (oltre che per quelli economici).
La stessa normativa ha inoltre perfezionato l’aspetto del dimensionamento, dettagliando il metodo di calcolo delle perdite di carico e specificando i metodi di calcolo preferenziali per le perdite di carico distribuite ed accidentali.
In merito a queste ultime la norma indica al progettista di considerare preferenzialmente i coefficienti di accidentalità forniti dal produttore dei raccordi e, nel caso di assenza di tale informazione da parte del produttore, la norma mette a disposizione dei valori normalizzati variabili in base al tipo di materiale adottato, alla geometria degli stessi e alla dimensione considerata (sia nel caso di sistemi metallici che di sistemi plastici e metallo-plastici).